Kate Middleton soffia «il posto» a Harry: sarà patrona della English Rugby Union

Kate Middleton

Kate Middleton sta per soffiare «il posto» al principe Harry: sarà lei, come rivela la stampa britannica, la nuova patrona della English Rugby Union, la Nazionale di Rugby dell’Inghilterra. Con la nuova carica, che secondo il Daily Mail sarà annunciata ufficialmente nei prossimi giorni, la duchessa diventerà la prima reale a ricevere uno dei patrocini che appartenevano a Harry prima del suo addio alla royal family.

E nel contempo si trasformerà pure in «rivale» del marito William, patrono dal 2016 della Nazionale di Rugby del Galles. La «promozione» di Kate arriva giusto in tempo per l’England’s Six Nations Championship, il campionato di rugby che inizierà la settimana prossima.

Il principe Harry, patron della English Rugby Union dal 2016, era stato costretto a dimettersi dal ruolo nel febbraio 2021, dopo che lui e Meghan Markle avevano confermato alla regina che non sarebbero tornati a fra parte della famiglia reale. Un divorzio definitivo – proprio alla vigilia dell’intervista bomba con Oprah Winfrey – annunciato da Buckingham Palace con una nota ufficiale in cui fra l’altro si leggeva: «Gli incarichi militari onorari e i patronati del duca e della duchessa tornano alla regina e saranno redistribuiti tra i membri attivi della royal family».

Fino ad oggi, nessuno degli incarichi dei Sussex era stato «redistribuito». Forse perché, come ipotizza la stampa britannica, la regina non voleva ulteriormente inimicarsi il nipote, che ormai da due anni, dall’America, non smette di lanciare strali avvelenati contro la famiglia reale. Ma l’England’s Six Nations Championship è alle porte. La necessità di un nuovo patrono era dunque pressante, e The Queen ha scelto Kate. Non a caso: la duchessa, già patrona dell’All England Lawn Tennis e del Croquet Club, è uno dei membri della royal family più appassionato di sport. È una frequentatrice assidua dei campionati di Wimbledon ed è anche una grande fan del rugby, come ha rivelato sua sorella Pippa qualche anno fa: «Il rugby è sempre stato molto importante nella nostra famiglia. Organizzavamo i weekend in base alle partite».

Kate Middleton soffia «il posto» a Harry: sarà patrona della English Rugby Unionultima modifica: 2022-01-28T13:57:32+01:00da maross8