Shakira e Gerard Piqué, compleanno di coppia: lei 45 anni, lui 35

Shakira e Gerard Piqué

Quarantacinque anni lei, trentacinque lui. Due traguardi importanti che Shakira e Gerard Piqué festeggiano lo stesso giorno. Sia la cantante che il calciatore sono nati il 2 febbraio. Lei in Colombia nel 1977, lui a Barcellona dieci anni dopo. Ma la data 2/2 per la coppia ha un sapore magico anche per un altro motivo: proprio quel giorno, undici anni fa, Shakira e Piqué resero ufficiale il loro amore. Che in realtà era sbocciato qualche mese prima: nell’estate 2010, grazie al videoclip di Waka Waka, l’inno del Mondiale di calcio in Sudafrica. Shakira ancora ricorda le prime parole che le rivolse il futuro compagno: «Mi si avvicinò e mi disse: Vincerò questo mondiale e poi ti inviterò a una cena romantica. E così fu». Mentre il difensore del Barcellona ha ammesso che i Mondiali vinti dalla Spagna gli cambiarono l’esistenza: «Ho conquistato il titolo più importante e ho incontrato l’amore della mia vita. Quando sono tornato dal Sudafrica ero un uomo nuovo».

Da quando stanno insieme, tuttavia, più volte secondo il gossip Shakira e Piqué sono stati sul punto di lasciarsi. I due – genitori di due bambini, Milan, 8 anni, e Sasha, 6 – non si sono si sono mai dati la pena di commentare i rumor. Sulla loro vita privata regna il silenzio, ma quando si mostrano insieme sembrano felici.

Shakira e Gerard Piqué hanno alle spalle storie diverse. Ad unirli però c’è (anche) l’impegno che ciascuno dei due ha messo – fin dall’infanzia – nel proprio lavoro. Lei, nata a Barranquilla, in Colombia, già da piccola sapeva quello che voleva. Aveva solo otto anni quando compose la sua prima canzone, intitolata Las gafas oscuras (Gli occhiali scuri), dedicata al padre, scrittore e gioielliere. Sempre accompagnata dai suoi genitori, quella bimbetta dalle lunghe trecce partecipò a numerosi programmi televisivi e radiofonici. La grande occasione arrivò quando – aveva appena 13 anni – si aprirono per lei le porte della casa discografica Sony. Da allora ha venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo e ha vinto 14 Grammy Awards.

Il giocatore del Barcellona proviene invece dall’alta borghesia catalana: il padre Joan è un noto avvocato e imprenditore di successo, la madre Montserrat dirige un centro ospedaliero. Diventare calciatore era il suo sogno fin da bambino: aveva 10 anni quando entrò nelle Giovanili del Barcellona. Oggi della squadra blaugrana è la bandiera, oltre ad essere considerato uno dei difensori più forti del mondo. Ed è anche un imprenditore «agguerrito» (così lo definiscono i media iberici) che ha investito moltissimo nel tennis.

Shakira e Gerard Piqué sono una coppia di successo. Questo è sotto gli occhi di tutti. Sulla loro vita privata regna il silenzio, a parte una rarissima (e criptica) dichiarazione di lei: «Non siamo mai stati una coppia tradizionale». Qualunque sia la loro «ricetta» di coppia, la loro storia, a dispetto del gossip che ogni due per tre li vuole sull’orlo dell’addio, va avanti. E oggi festeggiano un triplo traguardo: i 45 anni di lei, i 35 di lui, e undici anni insieme da quando il loro amore è stato reso ufficiale. Di nozze, invece, ancora non si parla. E forse non se parlerà mai. Il motivo l’ha spiegato la stessa Shakira, un paio d’anni fa, durante un’ospitata – in coppia con Piqué – al programma della Cbs 60 Minutes: «Il matrimonio mi spaventa. Non voglio che mi veda come sua moglie, ma piuttosto come la sua fidanzata. È come il discorso del frutto proibito… Preferisco tenerlo all’erta, fargli pensare che tutto è possibile a seconda del suo comportamento», ha spiegato Shakira. Il compagno, che la osservava attento, ha reagito alle sue parole con un sorriso.

Shakira e Gerard Piqué, compleanno di coppia: lei 45 anni, lui 35ultima modifica: 2022-02-02T14:06:59+01:00da maross8