Meghan Markle «non tornerà mai nel Regno Unito»

Meghan Markle

Meghan Markle non tornerà mai nel Regno Unito. Se ne dice convinta Tina Brown, scrittrice ed esperta di reali: quand’anche Harry ricucisse il suo rapporto con il padre Carlo e il fratello William, lei resterebbe negli Stati Uniti «perché odia l’Inghilterra».

«Credo che Harry tornerà a casa alla morte della Regina, per servire il suo paese», ha detto Brown nel podcast Sway del New York Times, ripreso dal Daily Mail, «e credo anche che la famiglia reale troverà il modo per riammetterlo. Ma dubito che Meghan lo seguirà: a lei l’Inghilterra non piace per niente. Perciò probabilmente Harry farà il pendolare».

Quando, sulla strada per gli Invictus Games, Harry e Meghan sono andati a Windsor poco prima di Pasqua, la Regina Elisabetta ha invitato entrambi, con i figli Archie e Lilibet Diana, sul balcone di Buckingham Palace per il Trooping the Colour di giugno. E anche il principe Carlo si sarebbe dichiarato – a detta dei beninformati – ben disponibile a riaprire le porte di casa al figliol prodigo e alla sua famiglia. Harry però, subito dopo le feste, ha rilasciato un’intervista a una tv americana in cui ribadiva che difficilmente sarà a Londra per il Giubileo di Platino della Regina «perché ci sono ancora problemi legati alla sicurezza», giocandosi di nuovo la carta dell’incolumità che aveva usato per spiegare l’assenza alla funzione per il nonno Filippo e che in tutto il Regno era stata definita dagli esperti «una scusa patetica».

«La partenza di Harry ha lasciato un vuoto nella famiglia. E anche il popolo britannico ha sofferto molto per la Megxit: Harry è sempre stato molto amato, ed è stato anche supportato quando ha scelto Meghan, che è stata a sua volta subito adorata dai sudditi», ha continuato Brown. «La regina è anziana ed è fragile, l’invito sul balcone di Buckingham Palace serve a tutti, perché tutti abbiamo bisogno di avere tutta la famiglia reale lassù. Ma i Sussex sono francamente un po’ troppo melodrammatici: sono andati via scatenando un pandemonio, e la loro partenza non ha giovato a nessuno».

In realtà, secondo l’autrice di The Palace Papers: Inside The House Of Windsor – The Truth And The Turmoil, che Harry prima o poi avrebbe lasciato Londra se lo aspettavano tutti: «È sempre stato fragile, irascible, e fumantino, ma anche tanto infelice: ha sempre sofferto le costrizioni del suo ruolo di royal».

Però la visita alla regina potrebbe essere letta come un segnale di distensione: «È un cauto riavvicinamento», sostiene Brown, «Non escludo affatto che il giorno che la regina non ci sarà più venga redatto un nuovo documento per riammettere Harry in famiglia, in qualche modo. Il vero problema è che i Sussex vogliono fare soldi e questo crea conflitto di interessi». Soldi che arrivano, per esempio, da contratti milionari con Spotify e con quella stessa Netflix che in autunno manderà in onda la serie The Crown e la celebre intervista di Diana alla Bbc che William vorrebbe non fosse mai più trasmessa né in Tv né altrove.

Ma Harry, secondo Brown, per ora vive come in una bolla: «Un giorno, prima o poi il duca si sveglierà e si renderà conto che per troppo tempo ha vissuto nel Goop di Gwyneth Paltrow».

Meghan Markle «non tornerà mai nel Regno Unito»ultima modifica: 2022-04-28T12:00:39+02:00da maross8