La vita privata di Alberto Angela: l’amore per la moglie e i tre figli

La vita privata di Alberto Angela

Per Alberto Angela parla un curriculum che, alla soglia dei 60 anni, racconta un percorso costellato da studi, ricerca e divulgazione scientifica. Figlio di Piero, un gigante della comunicazione televisiva e saggistica, e di Margherita Pastore, del giornalista e conduttore di programmi di successo come Ulisse e Meraviglie – La penisola dei tesori, si sa poco e nulla riguardo alla sua vita privata, attento com’è sempre stato ad una riservatezza famigliare mai esposta. Una piccola eccezione alla regola è stata concessa nel corso di un’intervista in cui ha fatto accenno ai suoi tre figli, nati dal matrimonio con la moglie Monica.

Alberto Angela è sposato dal 1993 con Monica che, allineandosi pienamente con la riservatezza del marito, è sempre stata distante dal mondo dello spettacolo e da ogni situazione che in qualche modo potesse dare adito ad indagare su di lei. E infatti: “Mi appello al quinto emendamento, come si dice nei film” ha risposto quando è arrivata la domanda sull’amore da parte della giornalista del settimanale Oggi, onorando lo stile discreto che lo contraddistingue.

Più aperto, invece, sull’argomento figli, Riccardo (nato nel 1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004): “Sono molto soddisfatto di loro” ha ammesso nel corso dell’intervista: “Ai figli non bisogna dire quello che devono fare, ma consigliare loro quello che non devono fare”. Se anche loro proseguiranno sulle orme del papà e del nonno? “Io, fino a 27-28 anni, ho fatto il paleontologo e non avrei mai immaginato di lavorare televisione. I miei figli ora sono tra i 18 e i 23 e fanno quello che ho fatto io alla loro età: studiano, sono entusiasti dei loro impegni. Anche loro sono appassionati di scienza, di ricerca”, ha raccontato.

E a proposito di figli di Alberto Angela, è del 2018 il ‘caso’ della foto di Edoardo che, circolata in rete, diventò virale per la bellezza dei lineamenti del ragazzo allora 19enne: “Nella famiglia Angela si può parlare davvero di superiorità genetica”, fu uno dei tanti commenti scritti da chi elesse il giovane a sex symbol. “Mi dispiace perché lui non è qualcuno che vuole esporsi, è una persona normale. Lì è il mondo che bussa alla porta, è un effetto collaterale dell’epoca in cui viviamo” fu allora il commento di Alberto, teso a difendere come sempre la sfera personale sua e della sua famiglia.

La vita privata di Alberto Angela: l’amore per la moglie e i tre figliultima modifica: 2022-03-25T09:00:29+01:00da maross8