I Maneskin ai Green Fashion Award

I Maneskin ai Green Fashion Award

La serata dei riconoscimenti che premiano la moda ecosostenibile è andata in scena a Los Angeles. Premiato Tom Ford, tra gli ospiti anche Alessandra Ambrosio e Heidi Klum. Livia Firth: «L’industria deve sfruttare il suo potere per la giustizia sociale e ambientale».

Anche il glamour degli abiti da red carpet può essere green. Dal 2017 i Green Carpet Fashion Award premiano la moda ecosostenibile. Nell’edizione 2022 i premi sono ritornati da dove sono nati, a Los Angeles. Livia Firth, direttore creativo e fondatrice della società di consulenza globale sulla sostenibilità Eco-Age e la modella e attivista Bethann Hardison , con il supporto del CFDA (Council of Fashion Designers of America) hanno accolto gli ospiti durante una cena esclusiva organizzata ai San Vincente Bungalows e consegnato, in attesa del grande evento del 2023 i riconoscimenti GCFA a quattro personaggi internazionali che incarnano la forza d’animo dei nuovi GCFA.

Ospiti tra cui Måneskin, Nikki Reed, Heidi Klum, Alessandra Ambrosio, Amber Valletta, Taylor Perez, John Taylor, Gela Nash erano presenti per celebrare le persone che stanno rimodellando l’industria della moda e guidandola verso un futuro sostenibile.

«Questa non è la celebrazione di un’industria che ha il potere di distrarre», ha detto Livia Firth. «Piuttosto è il riconoscimento di un’industria che ha bisogno di sfruttare il suo potere per la giustizia sociale e ambientale. La moda può e deve essere un’ancora di salvezza. Abbiamo bisogno di stare uniti e stabilire percorsi molto forti in cui giustizia sociale ed ambientale siano al centro della scena. Facendo questo e creando attivamente il nostro futuro, diamo segnali di speranza. I Green Carpet Award sostengono la speranza e il lavoro profondo e veritiero per la trasformazione».

Chi sono i premiati? Tom Ford ha ricevuto l’onorificenza GCFA Environmentally Restorative per il Tom Ford Plastic Innovation Prize in collaborazione con l’ONG Lonely Whale. L’iniziativa cerca di porre fine all’inquinamento da plastica con lo sviluppo di una alternativa alla pellicola di plastica. Tom Ford riceve il premio GCFA per l’attenzione e l’importanza del Tom Ford Plastic Innovation Prize e per il modo in cui ha accelerato la spinta a porre fine all’inquinamento da plastica nell’oceano.

Per il suo brand e retailer B.YELLOWTAIL, la stilista Bethany Yellowtail è stata premiata per aver stabilito un nuovo standard di lavoro che dia priorità ai creatori di moda provenienti dalle tribù indigene. Bethany Yellowtail ha sviluppato un modello di lavoro con le comunità indigene che preserva l’artigianato, protegge dalla produzione industriale di tessuti e indumenti e salvaguarda relazioni tra gli operatori del settore, rendendole durature e corrette con i fornitori.

A ricevere l’onorificenza per l’Inclusività Economica è stata anche Aurora James, fondatrice di Brother Vellies e nel 2020 del Fifteen Percent Pledge, un’iniziativa che esorta i giganti della vendita di moda al dettaglio a impegnare il 15% del loro spazio sugli scaffali a imprese di proprietà nera.

Il vincitore del GCFA Socially Just è stato Color of Change, la più grande organizzazione online per la giustizia razziale negli Stati Uniti con circa sette milioni di affiliati. Color of Change è stato selezionato per il suo instancabile lavoro per portare l’inclusività economica sul mercato e garantire l’uguaglianza finanziaria per i neri in America.

I Maneskin ai Green Fashion Awardultima modifica: 2022-03-26T17:00:49+01:00da maross8