Berlusconi, la dedica a Marta Fascina: «Non potrei vivere senza di te, riempi la mia vita»

Berlusconi, la dedica a Marta Fascina

Del matrimonio tradizionale c’è stato un po’ tutto (e in grande stile, ovviamente): gli abiti eleganti, la cerimonia nella cappella di Villa Gernetto, il pranzo (stellato) e il taglio della torta (alcuni dettagli ve li abbiamo raccontati in questo articolo). Non potevano mancare le parole importanti, quelle riservate alle celebrazioni più significative. E Silvio Berlusconi, lo sappiamo, le parole le sa ammaestrare con grande perizia.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, alla sua neo sposa simbolica – non è previsto un certificato che ufficializzi l’unione – il Cavaliere ha riservato frasi piene di devozione e sentimento: «Il mio per te, Marta, è un amore grande», ha esordito. Poi un passaggio sull’unicità della relazione affettiva – «È qualcosa che non ho mai provato prima, e ora per me tu sei indispensabile, irrinunciabile» -, un accenno alla presenza di Fascina negli ultimi tempi, non sempre all’insegna della serenità e della salute, – «Mi sei stata vicina in momenti duri, mi hai aiutato», per poi concludere con un riconoscimento della presenza della compagna nella sua quotidianità: «Tu mi completi, non potrei vivere senza di te, riempi la mia vita».

Il tavolo, l’ospite musicale e quello a sorpresa
Sempre il quotidiano milanese riporta la disposizione al tavolo (mai casuale nei matrimoni, men che meno in questo, progettato nei minimi particolari da Massimo D’Ascanio e Daniela Russo) dei commensali, suggerita anche dal nome di ognuno ricamato sui tovaglioli. Le figlie di Berlusconi hanno occupato le posizioni più prossime agli sposi al tavolo reale dove dominavano il bianco e il giallo: Marina sarebbe stata seduta di fianco al padre, mentre Barbara avrebbe preso posto vicino a Fascina. Una concretizzazione anche «spaziale» dell’appoggio – arrivato solo in un secondo momento – dei figli nei confronti di questa unione simbolica. Assente Pier Silvio che pare, nonostante gli ospiti si siano sottoposti a tampone molecolare prima di partecipare, temesse l’assembramento di persone.

Come di consueto, c’è stato spazio anche per la musica. Ospite musicale d’eccezione delle nozze è stato Gigi D’Alessio, la cui presenza è stata definita dagli sposi un vero e proprio regalo. Anche Silvio Berlusconi e l’amico di una vita Confalonieri si sarebbero esibiti in performance canore, interpretando canzoni francesi e, per chiudere, O mia bela Madunina.

Ospite a sorpresa – per gli invitati, non per gli sposi – Matteo Salvini, leader della Lega e alleato del Cavaliere (l’unico a essere stato invitato). A lui, accolto con una certa circospezione dagli altri esponenti di Forza Italia presenti, lo sposo ha riservato parole lusinghiere in occasione delle foto di rito dietro alla torta (finta) di tre piani: «Lui è l’unico leader vero che c’è in Italia: lui è sincero, per questo lo ammiro e gli voglio molto bene».

Con tutta la sincerità di cui disponeva, Matteo Salvini non si è comunque preoccupato di arrivare tra gli ultimi. E di andarsene per primo.

Berlusconi, la dedica a Marta Fascina: «Non potrei vivere senza di te, riempi la mia vita»ultima modifica: 2022-03-21T08:00:20+01:00da maross8