La regina festeggia il compleanno a Sandringham

La regina festeggia il compleanno a Sandringham

Nonostante le difficoltà di deambulazione Elisabetta II, che oggi compie 96 anni, si è spostata a Wood Farm, il luogo del cuore dell’amato Filippo. Una decisione presa da poco, e «un buon segno» per le sue condizioni di salute.

Giovedì 21 aprile la regina Elisabetta II compie 96 anni e ha intenzione di festeggiare l’evento nel luogo che la fa sentire più vicina all’amato Filippo. Per questo ha lasciato il Castello di Windsor, dove attualmente si è stabilita, per andare a Sandringham, nel Norfolk, dove il marito, venuto a mancare il 9 aprile di un anno fa, si era ritirato nel 2017 per trascorrere in campagna i suoi ultimi anni.

La Regina si stabilirà proprio a Wood Farm, ultima residenza di Filippo, e qui, nel fine settimana, sarà raggiunta dagli altri membri della famiglia con i quali festeggerà il compleanno «in differita».

«È una decisione che ha preso da poco», fanno sapere al Mirror fonti vicine a Buckingham Palace: «A Sandringham sono legati i ricordi più importanti di Elisabetta e Filippo, e Sua Maestà desidera trascorrere il suo compleanno nel luogo che era più caro a entrambi. Anche se Wood Farm è un posto speciale per tutta la royal family».

In vista dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino, che coinvolgeranno tutto il Regno, la Regina desidera che almeno quelli del suo compleanno siano fatti in forma più riservata. Anche perché le sue condizioni di salute non le consentono grandi sforzi. Di recente la stessa sovrana ha ammesso che il Covid, che l’ha colpita a febbraio, «l’ha lasciata esausta», mentre già mesi fa il suo staff medico le aveva caldamente suggerito di «ridurre significativamente gli impegni pubblici».

Consigli che Sua Maestà ha finora seguito scrupolosamente, arrivando a rinunciare addirittura alle funzioni del Giovedì Santo (che mai, in quanto capo della Chiesa Anglicana, aveva saltato in 70 anni di regno) e alla Messa di Pasqua.

Per il suo 96esimo compleanno, però, nonostante le difficoltà di deambulazione, la Regina ha deciso di spostarsi, «e questo è un buon segno», commentano gli esperti: «Vuol dire che si sente sufficientemente bene da affrontare il viaggio e da godersi questa piccola e meritatissima vacanza».

La regina festeggia il compleanno a Sandringhamultima modifica: 2022-04-21T12:00:20+02:00da maross8