La regina Elisabetta II sta meglio ma cammina con il bastone

La regina Elisabetta II sta meglio ma cammina con il bastone

Elisabetta II si è presentata in pubblico per visitare la mostra di artefatti della compagnia britannica Halcyon Days, una delle quattordici della Gran Bretagna ad essere stata insignita di tutti e tre i riconoscimenti reali istituiti dalla monarchia nonché l’unica a fornire ai palazzi inglesi gli oggetti d’arte. La sovrana avrebbe già dovuto visitare l’iconica fabbrica nello Staffordshire nel 2020, ma l’evento è saltato a causa della pandemia. Sarebbe stato uno degli appuntamenti ufficiali in vista del 70° anniversario di regno (il Giubileo che ora si svolgerà a giugno).

Così l’incontro è stato allestito a domicilio, nella White Drawing Room del castello di Windsor, il primo dopo sette settimane dal suo evento commemorativo tenuto a Sandringham.

I gioielli e i preziosi oggetti, tutti rigorosamente realizzati a mano, appartengono alla storia del Regno Unito e la sovrana ne ha particolarmente apprezzato le teche con il design degli Anni Cinquanta, periodo in cui il brand è stato fondato (due anni prima dell’inizio del regno di Elisabetta II). Probabilmente le ricordavano comunque la Regina Madre, grande appassionata di Halcyon Days, al punto da commissionare un portagioielli per la sua dimora di Clarence House.

Il 23 marzo, insomma, la Regina, oggi 95enne, ha dispensato grandi sorrisi e ha rassicurato i sudditi sul suo stato di salute. Si è presentata con un semplice bastone con intarsi d’argento, appoggiandovisi durante la camminata, ma senza dar segni evidenti di fatica. Nei giorni scorsi, invece, si erano rincorse voci per cui non avrebbe voluto farsi vedere in pubblico in sedia a rotelle, per non ripetere quello che si è verificato con la sorella, la Principessa Margaret, le cui foto scattate pochi mesi prima della morte ne avrebbero leso in qualche maniera la dignità senza preservare con pudore il delicatissimo momento.

Si pensava che Sua Maestà non avrebbe partecipato, sempre per questioni di salute, al memoriale in onore del consorte, il compianto Principe Filippo (il prossimo martedì 29 marzo all’Abbazia di Westminster). La presenza non è stata confermata, ma è trapelato l’intento di far risparmiarle le forze – come anticipato dal The Sun – con un viaggio in elicottero di 15 minuti dal Castello di Windsor a Buckingham Palace, con breve tragitto in auto fino alla cattedrale. Il protocollo prevede una cerimonia di oltre un’ora e a corte si teme che la sovrana non riesca a stare seduta tanto a lungo.

All’evento parteciperanno i figli (incluso il Principe Andrea, nonostante gli scandali sessuali), ma mancherà all’appello dei nipoti il Principe Harry, che non si sente adeguatamente protetto da quando non è più un membro senior della monarchia.

La regina Elisabetta II sta meglio ma cammina con il bastoneultima modifica: 2022-03-26T17:00:32+01:00da maross8