Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez sotto accusa: aperta un’istruttoria dell’Antitrust

Stefano-De-Martino-Cecilia-Rodriguez

Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez su tutti i maggiori quotidiani, ma questa volta non c’entra Belen e nemmeno il gossip. Sembra infatti che l’Antitrust abbia avviato un’istruttoria nei confronti della società Bat Italia e degli influencer che hanno mostrato i loro prodotti sui social (Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato anche un comunicato: “L’Antitrust contesta la diffusione sul profilo Instagram dei personaggi, legati da un rapporto commerciale con British American Tobacco, di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società.

L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio”.

Per il momento Stefanone e la Chechu non hanno commentato.

Dall’istruttoria su Stefano De Martino alla Guardia di Finanza per la BAT. Nella sua nota l’Antitrust ha anche fatto sapere che la Guardia di Finanza ha fatto un’ispezione nella sede di BAT.

“L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale. Sui loro profili non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale. Nella giornata di giovedì, 27 maggio, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine. Seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali. Comunicazioni disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore”.

Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez sotto accusa: aperta un’istruttoria dell’Antitrustultima modifica: 2021-05-31T14:54:05+02:00da maross8