Sanremo 2022, Donatella Rettore lancia una frecciatina a Gianni Morandi

sanremo-2022-donatella-rettore

Il Festival di Sanremo 2022 sta per iniziare e una delle protagoniste, Donatella Rettore, di recente ha rilasciato un’intervista a Il Corriere all’interno della quale ha raccontato la sua vita personale e professionale. L’intervistatrice l’ha definita “provocatoria a Sanremo e battagliera in televisione“:

Ma perché sono la Rettore, mi chiamano per fare casino, è sempre stato così. Lei dice che sono intramontabile e io le dico che alla gente piaccio perché dico quello che penso. Anche ai giovani. […] Per esempio mi ha insegnato a prendermi sempre le responsabilità delle mie azioni. Se io faccio un post su Facebook o Instagram me ne assumo la responsabilità e agisco di conseguenza.

A questo punto, quindi, la giornalista le ha chiesto: “Non come fanno altri, vuole dire?“. La cantante, allora, ha fatto l’esempio di Gianni Morandi e del leak della sua canzone di Sanremo 2022: “Non come quelli che prima mettono sui social un pezzo di canzone destinata a Sanremo e poi “oh, ho sbagliato, scusatemi, sono uno sbadato” e cose così. Ma dai. E allora, con affetto, dico: Morandi, ti devi ritirare“. Ma cosa è accaduto? Se ve lo foste persi, appunto, Morandi ha per sbaglio messo sui social un pezzo del brano che porterà al Festival, rischiando la squalifica:

Secondo quanto ci viene riportato questa mattina presto sulla pagina Facebook dell’artista sarebbe apparso un video backstage in cui era possibile ascoltare gran parte della canzone. Dopo circa una mezz’ora il video in questione sarebbe stato eliminato dal profilo di Morandi ma, al momento, non ci è dato sapere l’entità del danno. Ovvero quante persone lo hanno potuto ascoltare e, soprattutto, se qualcuno lo ha registrato e potrebbe diffonderlo in rete portando ad una squalifica dell’artista dalla kermesse.

Il giorno dopo agli eventi, perciò, la Rai ha deciso quale sarebbe stato il futuro di Gianni Morandi. Tramite un comunicato ufficiale, infatti, ha fatto sapere che potrà prendere parte a Sanremo 2022:

In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara al 72mo Festival della Canzone di Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone. Perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico. Dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore.

Per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente. Morandi non è mai ricorso a social media manger per la gestione del suo profilo Facebook. Quindi ha commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e Gianni Morandi.

Di lì a poco a parlare, e a fare le sue scuse a tutti coloro che lo seguono e non vedono l’ora di vederlo a Sanremo 2022, è stato lo stesso Gianni:

Questa volta l’ho fatta grossa. Ho sbagliato a postare inavvertitamente su Facebook un video con dei frammenti della canzone che devo cantare a Sanremo. Mi ostino a fare da solo ma sono proprio un imbranato! Appena mi sono accorto l’ho cancellato ma qualcuno lo aveva già visto. Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai con la Direzione artistica del Festival, con la mia casa discografica, con i musicisti, con il produttore Mousse-T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto. Forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna.

Sanremo 2022, Donatella Rettore lancia una frecciatina a Gianni Morandiultima modifica: 2022-01-07T10:00:04+01:00da maross8