Sanremo 2022 al via: 5 cose da sapere sul Festival

Sanremo 2022

Ci siamo. È tutto pronto a Sanremo per il via alla 72esima edizione del Festival della Canzone italiana, la terza targata Amadeus. Il conduttore e direttore artistico lavora da mesi ad un’edizione che, come ha detto lui stesso, spera che sarà “una via di mezzo” tra la grande festa con i bagni di folla del 2020, appena due settimane prima dell’inizio della pandemia, e l’edizione dello scorso anno ‘mutilata’ del pubblico.

Tra controlli rafforzati, Green Pass e tamponi, cittadini sanremesi e addetti ai lavori si preparano per martedì, quando finalmente tutti potranno ascoltare le 25 canzoni in gara.

1. Fiorello ci sarà
Sorpresa dell’ultima ora: Fiorello salirà sul palco dell’Ariston. La sua partecipazione era in dubbio da mesi. Dopo due giorni in cui Amadeus andava a bussare alla porta della stanza di fronte alla sua all’hotel Globo, senza successo, postando il video su Instagram, finalmente è arrivato il colpo di scena a dare ulteriore pepe alla kermesse.

2. Eliminate le Nuove Proposte
In questi tre anni Amadeus ha dato la sua impronta alla manifestazione, puntando tutto sulle canzoni. Quest’anno ha deciso di eliminare la categoria delle Nuove Proposte, come fatto già qualche edizione fa da Claudio Baglioni. “Ho tolto la sezione Nuove Proposte perché vedo che questi ragazzi salgono sul palco dell’Ariston ma nessuno se li fila, sembra quasi dar loro la gioia di poter dire che sono andati a Sanremo ma poi non succede niente. Meglio portarli tra i Big”, ha spiegato il conduttore Rai. Dopo la vittoria alla serata Sanremo Giovani Yuman, Matteo Romano e Tananai sono entrati nel cast dei cantanti in gara.

3. Tornano i Maneskin
A un anno dalla vittoria che ha cambiato il corso della loro carriera i Maneskin tornano a Sanremo 2022. Saranno tra i grandi ospiti della 72esima edizione insieme a: Checco Zalone, Cesare Cremonini, Laura Pausini, Meduza. Vedremo anche gli attori di alcune amate fiction Rai: Luca Argentero, Lino Guanciale, Anna Valle, Raoul Bova, Gaia Girace, Margherita Mazzucco.

4. Eliminato il voto dell’orchestra
Come sempre la gara sarà decisa dai voti e dal gradimento che i 25 cantanti, selezionati dal direttore artistico Amadeus, riusciranno a suscitare nel pubblico, in sala e a casa, nei giornalisti e nella giuria Demoscopica. Rispetto al passato ci sono delle importanti novità: non c’è più la giuria dell’Orchestra e quella formata dai giornalisti (150 componenti) si suddivide in carta stampata-tv, Radio e Web. Non ci saranno eliminazioni al termine di ogni serata.

5. Confermato il PrimaFestival
Subito dopo il Tg 1 e dunque prima del Festival di Sanremo va in onda alle 20.30 PrimaFestival, una striscia tutta dedicata alle curiosità e al dietro le quinte della manifestazione. I conduttori di quest’anno sono: Roberta Capua, Ciro Priello e Paola Di Benedetto.

Sanremo 2022 al via: 5 cose da sapere sul Festivalultima modifica: 2022-01-31T11:00:27+01:00da maross8