Rose Leslie e la dipendenza dall’alcool di Kit Harington

Rose Leslie e la dipendenza dall'alcool di Kit Harington

L’amore scoppiato sul set di Game of Thrones ha portato Rose Leslie e Kit Harington al matrimonio e a un figlio, nato all’inizio del 2021. Ma li ha anche accompagnati in un percorso molto più difficile: quello che ha dovuto affrontare l’interprete di Jon Snow per uscire dalla dipendenza dall’alcool.

«Ora è sobrio da diversi anni», ha rivelato ad Harper’s Bazaar Uk l’attrice, che abbiamo visto anche in Downton Abbey nel ruolo della domestica Gwen Harding. «E il merito è del prezioso gruppo di Alcolisti Anonimi che lo ha accompagnato, che non lo ha fatto mai sentire solo e gli ha dato la possibilità di essere ascoltato in un ambiente amorevole in cui non veniva giudicato. Ma se non fosse andato in rehab le cose oggi credo sarebbero molto diverse».

Harington aveva parlato dei suoi problemi di alcolismo l’estate scorsa, quando con il Sunday Times aveva ammesso di «aver attraversato un periodo tremendo dopo la fine di Trono di Spade, nel 2019»: «Mi sono successe tante cose brutte, mentre giravamo, e poi ancora di più quando Game of Thrones si è concluso. E tra queste cose brutte c’è stato l’alcool», aveva raccontato. «L’alcool ti porta in un posto in cui ti senti una brutta persona, e ti vergogni ma senti anche di non poter scappare. Nel percorso per diventare sobrio ho intravisto la possibilità di un cambiamento ed è stata questa la spinta più forte, quella che più di tutte mi ha aiutato».

Dopo la fine delle riprese di Trono di Spade, Kit Harington aveva avuto problemi di depressione e un crollo emotivo, ed era stato ricoverato in un centro di riabilitazione in Connecticut. Lì «ha imparato ad ammettere la sua dipendenza», ricorda oggi la moglie Rose, che riconosce di aver imparato lei stessa tante cose sulle dipendenze «grazie all’aiuto del suo gruppo di sostegno che ha sostenuto anche me».

Ora i due attori, che si sono sposati in Scozia nel 2017, hanno trovato un equilibrio. Hanno anche comprato una casa in campagna nel Suffolk dove si trasferiranno in estate, quando lui finirà le rappresentazioni di Enrico V al Donmar Warehouse di Londra: «Vogliamo farci degli amici e goderci nostro figlio: a Londra lavoriamo sempre a pieno regime, in campagna possiamo rilassarci un po’», dice Rose.

E rilassarsi significa anche evitare lo stress che potrebbe da un momento all’altro far ricadere Kit nell’alcolismo: «Ma nessuno può fargli da tata e riuscire a fermarlo se dovesse decidere di rimettersi a bere: è lui il responsabile di se stesso. Io non posso essere il suo guardiano».

Rose Leslie e la dipendenza dall’alcool di Kit Haringtonultima modifica: 2022-04-30T14:00:29+02:00da maross8