Paolo Rossi, lo struggente testamento dedicato alle figlie: “Un mazzo di rose per ogni compleanno di Maria Vittoria e Sofia Elena”

paolo-rossi-moglie-federica-figlie

Paolo Rossi non voleva che le figlie lo dimenticassero e ha chiesto alla moglie Federica Cappelletti di regalare loro delle rose ogni compleanno. Una per ogni compleanno senza di lui. Una promessa che la vedova ha mantenuto e che ha commosso le bambine: prima Maria Vittoria, per i suoi 11 anni, poi, il 7 maggio, Sofia Elena, che ne ha fatti nove: “In qualche modo è stato anche un momento di gioia: era come avere Paolo con noi”.

Sul biglietto c’era scritto: “Auguri mia Principessa. Con tutto l’amore di sempre. Papà”. Pochi giorni fa è arrivato anche un altro regalo. Stavolta proprio per Federica: “Un pittore di Vicenza mi ha consegnato un quadro che gli aveva commissionato lui con un mio ritratto. Ne avevamo già uno in casa con il suo volto, nelle intenzioni doveva essere un dittico, mancava il mio.

È stato bello riceverlo”. Così la vedova di Pablito racconta al Corriere della Sera come sia cambiata la vita in famiglia senza più Pablito. Che non c’è più, ma in qualche modo è sempre presente: “Per esempio, siamo andate al mare noi tre, e le bambine mi hanno chiesto di portare qualcosa del padre, in modo che ci fosse anche lui”.

Tanti sono gli oggetti che si portano dietro: “Magliette, maglioni, la copia della Coppa del Mondo… Sofia Elena e Maria Vittoria hanno creato un rapporto simbolico con il padre molto delicato: la grande, quando deve riflettere, va a rinchiudersi nella nostra stanza, dice che è la camera dei segreti dove incontra il papà; la piccola giorni fa mi ha detto: “Ho un segreto, ma lo sa solo papà””.E ancora i filmati mentre canta. E la chat dei ragazzi dell’ ’82, quella degli eroi del Mundial, che Federica continua a seguire: “Loro sono straordinari, a breve ci incontreremo tutti in una serata in ricordo di Paolo.

Un’altra persona meravigliosa è Mariella, la moglie di Scirea. Qualche giorno fa mi diceva: “Solo chi ha vissuto questo dolore lo può capire””. Presto sarà inaugurata poi la Fondazione per il calciatore. E a Prato partirà una mostra con 150 opere di tutto il mondo che lo rappresentano. Tra queste, la famosa maglia numero 20 dei tre gol al Brasile. Federica l’ha dovuta pagare 50 mila euro. Si sta lavorando anche ad un film.

Paolo Rossi, lo struggente testamento dedicato alle figlie: “Un mazzo di rose per ogni compleanno di Maria Vittoria e Sofia Elena”ultima modifica: 2021-05-10T15:30:30+02:00da maross8