Morto il principe Filippo, l’annuncio della regina Elisabetta addolorata

principe-filippo

«È con profondo dolore che Sua Maestà la regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo». Aveva 99 anni. «Si è spento pacificamente questa mattina al Castello di Windsor»

A volte considerato brusco e incostante, ha sempre svolto in modo eccelso il ruolo più importante: è stato compagno devoto e leale della regina Elisabetta II per oltre 70 anni, divenendo il principe consorte più longevo della storia della Gran Bretagna.

Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, se n’è andato a 99 anni. L’ha annunciato la casa reale inglese, nella tarda mattinata di oggi, 9 aprile 2021: «È con profondo dolore che Sua Maestà la regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo».

«Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor», continua il comunicato ufficiale, «La famiglia reale si unisce alle persone di tutto il mondo in lutto per la sua perdita». Il principe Filippo aveva trascorso 28 giorni in ospedale, a causa di un’infezione non meglio specificata e di un intervento al cuore andato poi per il meglio. Le dimissioni lo scorso 16 marzo, quando l’abbiamo visto in auto – per una volta, seduto sul sedile posteriore e non alla guida – lasciare il King Edward VII’s Hospital di Londra.

Nato (a Corfù) principe di Grecia e Danimarca, aveva sposato il 20 novembre 1947 la futura regina, insieme hanno avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Le cronache reali lo hanno raccontato irrequieto, deciso e pungente, a tratti cinico e incline alle gaffe, che negli anni sono diventate il suo marchio di fabbrica, contribuendo a renderlo più «umano». Nel 2017 si era ritirato dalla vita pubblica. Dopo 70 anni trascorsi sempre tre passi indietro rispetto a Sua Maestà. «Penso d’aver fatto la mia parte», era stato il suo commento. The Queen, che ha sempre mantenuto l’abitudine di iniziare qualsiasi discorso con «mio marito e io», l’ha spesso definito «la mia forza e il mio sostegno».

Filippo era stato esiliato a 10 mesi, e dall’età di 10 anni non aveva più una casa. Al suo ingresso nella famiglia reale britannica, le sue quattro sorelle erano tutte sposate con principi tedeschi, alcuni dei quali nazisti convinti. Molto legato alla carriera militare, Filippo l’ha dovuta sacrificare per ricoprire al meglio il ruolo di principe consorte. Lui e «Lilibet» insieme hanno attraversato un secolo. Dal bianco e nero alle foto a colori. Hanno visitato ogni angolo delle ex colonie e non solo, incontrato i leader più importanti del pianeta, preso parte a qualsiasi tipo di inaugurazione o evento sportivo. Lei fedele ai tailleur nei toni pastello, lui frequentemente in alta uniforme, elegantissimo in ogni occasione.

I fan di The Crown, seppure in versione romanzata, hanno imparato a conoscerlo meglio episodio dopo episodio, scoprendo presunte scappatelle, un temperamento inquieto, un’attitudine al comando, celata mal volentieri, ma in fin dei conti un’assoluta devozione nei confronti di Elisabetta. Infinite sono le onorificenze che nel corso degli anni ha ricevuto dalla moglie, forse come tentativo di ricompensa per quel cognome (Mountbatten) mai trasmesso – suo malgrado – ai figli. Fu quella, pare, l’unica volta in cui si arrabbiò davvero: «Sono un’ameba! Sono l’unico l’uomo del regno al quale non è permesso che i figli portino il suo nome!».

Morto il principe Filippo, l’annuncio della regina Elisabetta addolorataultima modifica: 2021-04-09T14:04:37+02:00da maross8