Matrimonio finito tra Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarin

Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarin

È finito il matrimonio tra l’Infanta di Spagna Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarin, ex giocatore di pallamano ed ex duca di Palma di Maiorca. Lo scoop è  della rivista spagnola Lecturas che ha fotografato il cognato di re Felipe mano nella mano con un’altra donna sulla spiaggia di Bidart, dove gli Urdangarin hanno una proprietà.

«Queste cose possono succedere e noi sapremo gestirle nel migliore dei modi», ha confermato il diretto interessato, sorpreso insieme alla nuova compagna, l’avvocatessa 43enne Ainhoa Armentia, mentre entrava nella sede di Imaz&Asociados, lo studio legale in cui sta svolgendo il suo lavoro di reinserimento sociale dopo il passaggio a regime di terzo grado del sistema penitenziario spagnolo (nel 2017 era stato condannato a sei anni e 4 mesi di carcere per malversazione).

La reazione dell’Infanta Cristina davanti al trambusto mediatico è stata laconica: «Lo sapevo», ha replicato da Ginevra dove vive e lavora. Ma non ha voluto sbilanciarsi oltre. È stato il figlio Pablo ad assumersi il compito di gestire i rapporti con la stampa: «Siamo tranquilli, certamente ne discuteremo in famiglia, ma sono cose che possono succedere», ha detto ai giornalisti assiepati sotto la sua casa di Barcellona, aggiungendo però: «Non cambierà niente», dando così a intendere che erano mesi ormai che il matrimonio scricchiolava, nonostante a Natale tutta la famiglia si fosse riunita a Vitoria per le feste.

Sposati dal 1997, quattro figli, l’Infanta di Spagna e l’ex giocatore di pallamano hanno avuto un matrimonio piuttosto burrascoso, minato dalle frequenti  infedeltà di lui, sempre però perdonate dalla moglie. A queste si sono aggiunti a partire dal 2013, i guai giudiziari per frode, la decisione di Felipe di eliminare la sorella dalla linea di successione al trono e di togliere il titolo di Duchi a lei e al cognato, e infine la condanna di Urdangarin nel 2017, dopo la quale l’Infanta si è trasferita in Svizzera, mentre il marito restava in carcere a Barcellona.

Le voci di divorzio, che si erano fatte più insistenti nel 2019, non hanno avuto seguito, ma quando nella primavera del 2020  è uscito dal carcere con il nuovo regime, Urdangarin è andato a vivere a casa di sua madre a Vitoria, mentre la moglie Cristina è rimasta in Svizzera con la figlia più piccola, Irene, di 16 anni. In Spagna sono rimasti solo i figli maggiori della coppia Juan (22 anni) a Madrid, e Pablo (21) a Barcellona, dove gioca nella stessa squadra di pallamano in cui giocava suo padre. Mentre il terzogenito Miguel, 19enne, vive in Inghiterra. A parte Pablo, nessuno di loro per ora ha voluto commentare l’accaduto.

Matrimonio finito tra Cristina di Borbone e Iñaki Urdangarinultima modifica: 2022-01-20T13:55:48+01:00da maross8