Mako del Giappone ha rivisto dopo tre anni il suo promesso sposo

principessa_mako_giappone

La principessa Mako, nipote del 126° imperatore del Giappone Naruhito, ha finalmente rivisto il suo promesso sposo, il borghese Kei Komuro. I due, che martedì 26 ottobre diventeranno marito e moglie, non si incontravano da ben tre anni. Cioè da quando lui era partito per gli States per completare gli studi universitari da avvocato. Il trentenne Kei è tornato in Giappone a inizio ottobre.

Ma solo oggi, dopo il periodo di quarantena reso necessario dal Covid, ha potuto far visita a Palazzo di Akasaka ai genitori della promessa sposa, il principe ereditario Fumihito e sua moglie, la principessa Kiko. Come riportano i giornali locali, tra cui il Japan Times, Kei è uscito dalla casa di sua madre a Tokyo carico di borse. Probabilmente piene di regali, per i suoceri e per la promessa sposa con la quale, negli ultimi tre anni, ha potuto avere solo contatti telefonici.

La distanza, però, non ha spento un amore nato e proseguito tra mille impedimenti. Era il 3 settembre del 2017 quando l’agenzia imperiale annunciò il fidanzamento ufficiale, con conseguenti nozze nel breve periodo. A febbraio 2018 però la coppia rimandò il lieto evento spiegando di voler prendersi altro tempo per «pensare più profondamente al matrimonio». Le nozze slittarono ancora nel 2019, stavolta a causa della pessima situazione finanziaria in cui versava la madre di Komuro. Ora è tutto pronto per il matrimonio. Ma il 26 ottobre non sarà un giorno di festa nazionale. Anzi. Il giuramento d’amore di Mako e Kei si svolgerà in un clima di pubblica disapprovazione. E di attacchi della stampa al futuro sposo, colpevole di non avere nemmeno una goccia di sangue blu.

Proprio per questo nel momento in cui dirà «sì» la ventinovenne Mako non sarà più principessa. Le regole inflessibili del Trono del Crisantemo prevedono che le donne della famiglia imperiale che sposano un comune mortale siano private dei titoli regali. Il padre di Mako, il principe ereditario Fumihito, in questi anni ha nascosto a fatica il suo malumore per un’unione che priverà la figlia dei titoli imperiali. La madre di Mako, la principessa ereditaria Kiko, proprio di recente ha fatto sapere che vuole rispettare i sentimenti di sua figlia «il più possibile». Non proprio la frase che ci si aspetta da una mamma sul punto di veder coronare il sogno d’amore di sua figlia.

Data l’aria che tira, tutti si aspettano che le nozze di Mako e Kei siano molto diverse dagli altri royal wedding giapponesi». Non dovrebbe esserci la tradizionale cerimonia ufficiale di fidanzamento, né l’incontro solenne con lo zio di Mako, l’imperatore Naruhito, prima del «sì». La cerimonia dovrebbe svolgersi in modo molto riservato, al comune di Tokyo, senza festeggiamenti in pompa magna. Quindi gli sposi si trasferiranno a New York, dove Komuro ha trovato lavoro in un importante studio legale.

Ieri Mako ha adempiuto a uno dei suoi ultimi doveri imperiali. Assieme alla sorella minore Kako si è recata al Palazzo reale al centro di Tokyo e ha visitato il santuario di Kashikodokoro, dedicato alla divinità Amaterasu, per l’offerta del nuovo raccolto di riso. Dopo il 26 ottobre per lei si aprirà un nuovo capitolo della vita, lontano dagli obblighi reali. Finalmente libera, come una persona qualsiasi.

Mako del Giappone ha rivisto dopo tre anni il suo promesso sposoultima modifica: 2021-10-19T06:30:26+02:00da maross8