La regina Elisabetta e il compleanno più triste

image_700x376Il 21 aprile la regina Elisabetta II compie 95 anni. Sarà un compleanno triste. Il primo senza il principe Filippo. Lui è stato «semplicemente la mia forza», ha scritto la sovrana subito dopo la morte del marito nell’account Instagram ufficiale della famiglia reale. Una forza che l’ha accompagnata per oltre ottant’anni.

Il loro primo incontro ufficiale avvenne quando Lilibet, tredicenne, accompagnò i genitori in visita al Britain’s Royal Naval College dove il principe di Grecia era cadetto. Bello, biondissimo, alto e atletico, il diciottenne Filippo rubò subito il cuore della giovane principessa.

Era il luglio 1939. Da quel momento iniziarono una regolare corrispondenza e si incontrarono in diverse occasioni, fino a coronare il loro amore col royal wedding celebrato il 20 novembre 1947.  La regina oggi si trova vedova dopo un matrimonio durato ben 73 anni. A Windsor raramente viene lasciata del tutto da sola, dicono fonti a corte, ma la sua solitudine è palpabile.

E inevitabile. Perché quello tra lei e Filippo è stato un amore vero. Raccontato anche dal documentario The Queen Unseen trasmesso da Itv nei giorni scorsi. Grazie a vecchi filmini familiari in Super8 girati da parenti e amici, il documentario mostra immagini mai viste e molto private della regina assieme a suo marito.

La regina Elisabetta e il compleanno più tristeultima modifica: 2021-04-21T16:08:09+02:00da maross8