Il principe William vuole modernizzare la monarchia con l’aiuto di Kate

william kate

L’erede al torno avrebbe già le idee chiare su come sarà la sua vita da re, e ha già iniziato a lavorare per il futuro. La ricetta giusta? Un perfetto e delicato equilibrio tra pubblico e privato, per mantenere intatta la magia che aleggia intorno alla royal family.

Della modernizzazione della monarchia britannica si parla da tempo: le prime indiscrezioni, nel 2020, nei giorni difficili della Megxit, quando trapelò che il principe Carlo sognava una royal family con meno membri attivi, sull’esempio di altre monarchie europee. A un anno di distanza, gli intenti continuano ad essere gli stessi, e anche il principe William, ormai nuovo volto indiscusso di casa Windsor, anche grazie a una famiglia giovane e bella, sarebbe d’accordo con il padre, e starebbe già pensando a quando arriverà il suo turno sul trono.

«Sta già pensando al futuro della monarchia e ai cambiamenti che apporterà», ha rivelato una fonte vicina alla famiglia a US Weekly, «Pur rispettando il protocollo ha intenzione di modernizzare alcuni aspetti, e la sua missione è quella di essere più riconoscibile rispetto alle generazioni precedenti». Il 38enne, secondo in linea di successione al trono, fa squadra con la moglie Kate Middleton, già perfettamente calata nel ruolo di regina consorte. «Hanno creato con successo un sano equilibrio di apertura agli occhi del pubblico, pur mantenendo il senso di mistero che circonda la famiglia reale», ha notato l’insider.

Un equilibrio ben studiato, come si evince dalla visibilità dei tre figli. Tenuti lontani dalla stampa per la maggior parte dell’anno, «compaiono» solo in occasione di compleanni e altre ricorrenze importanti. L’ultima, i dieci anni di matrimonio dei duchi di Cambridge, festeggiati in pubblico con un video della famiglia al completo, è stata un successo, anche social. Danno a sudditi e royal watchers ciò che desiderano, ma sempre in pillole: una strategia che non stanca e al contempo mantene alta l’attenzione. In questo, in fondo, non sono per niente diversi da Harry e Meghan.

La gestione della vita pubblica, ormai, è ben rodata, anche se il principe da giovane ha avuto più di una difficoltà, e non solo per via della morte precoce della madre Diana. I riflettori non facevano per lui, e ha impiegato un po’ ad abituarsi a ruolo e flash.

Nonostante tutto, però, non si sente affatto «in trappola», come raccontato dal fratello minore Harry nell’ormai famosa intervista rilasciata ad Oprah Winfrey. «È vincolato al suo dovere, ma non si sente affatto in gabbia», disse all’epoca una fonte sempre a Us Weekly. L’erede al trono non sostiene la scelta del fratello minore, sperando, forse, che lo avrebbe avuto sempre come spalla, un alleato prezioso per sostenere il peso della monarchia. Non sarà così, probabilmente, ma con Kate e i bambini forma un perfetto team. Il futuro di casa Windsor è tutto nelle loro mani.

Il principe William vuole modernizzare la monarchia con l’aiuto di Kateultima modifica: 2021-05-08T14:17:34+02:00da maross8