I primi 50 anni di Anna Falchi: tutti gli amori della sua vita

I primi 50 anni di Anna Falchi

Anna Falchi soffia su cinquanta candeline. Nata a Tampere, in Finlandia, il 22 aprile 1972, l’attrice e conduttrice che ha costruito nel nostro Paese la sua carriera ha iniziato a 17 anni, nel 1989, classificandosi seconda a Miss Italia. Poi arrivarono il cinema, i calendari, il teatro e la tv. Proprio quest’anno, al timone dei Fatti Vostri, Anna è tornata protagonista del piccolo schermo.

Ma la consacrazione ufficiale in tv risale al 1995, quando Pippo Baudo la volle al suo fianco (con Claudia Koll) per presentare il Festival di Sanremo: «Vivo di rendita grazie alla popolarità che mi ha regalato Pippo». Ai tempi la Falchi era su tutti i giornali anche per la sua burrascosa storia d’amore con Fiorello (durata dal 1994 al 1996). Proprio durante il Festival «si era sparsa la voce voce che i nostri incontri nella camera di Fiore fossero così bollenti che le pareti dell’albergo al nostro piano tremassero», ha raccontato la conduttrice. «Ma ora posso anche dire la verità: senza nulla togliere a Fiorello, per il quale provo ancora grandissimo affetto, i muri tremavano soprattutto per via di Loredana Bertè».

Da dieci anni Falchi è felicemente fidanzata con Andrea Ruggeri, esponente di Forza Italia (deputato dal 2018) e nipote di Bruno Vespa. I due sono legati dal 2012 e con lui Anna sembra aver trovato la felicità e la stabilità che le era mancata nelle relazioni precedenti: «È l’amore più importante che abbia vissuto», ha confessato. Prima di incontrare Ruggeri, l’attrice ha però vissuto storie molto più brevi e molto meno fortunate (vedi gallery sotto). Prima fra tutte quella con Fiorello. Per spiegare la rottura dopo tre anni turbolenti la conduttrice non ha cercato giri di parole: finì quando lei dopo le riprese di Giovani e Belli di Dino Risi decise di fargli una sorpresa e di prendere un aereo per Milano. Peccato, però, che lo trovò con un’altra. E su questo lei resta categorica: «Il tradimento non si perdona».

Dopo Fiorello nella vita di Anna, alla fine degli anni Novanta, arrivò Max Biaggi: «Bravissimo ragazzo, intelligente, serio, in quel momento avevo bisogno di equilibrio e lui mi ha aiutato a crescere. Siamo ancora amici, ci sentiamo, restano i bei ricordi. Credo che se certe persone sono entrate nella mia vita è perché dovevano esserci». Nel 2005 la Falchi sposò con rito civile l’imprenditore e finanziere romano Stefano Ricucci – che fu arrestato nove mesi dopo le nozze – dal quale si è separata un anno dopo: «Credevo nel valore del matrimonio, nel progetto comune, mi sono ritrovata ad affrontare cose più grandi di me, in un mondo in cui ero fuori posto, non c’entravo nulla. Infangata dalle intercettazioni. Fu molto difficile uscirne. Mi chiusi a riccio. Nessuno che spendesse una parola buona per me, mi dipingevano come un’arrampicatrice sociale ambiziosa che aveva voluto accasarsi con un uomo ricco. Che poi quale donna sogna di sposare un povero?». Anna si fece forza, ripartì «da zero, da sola» («ero un’appestata, non mi chiamava quasi più nessuno») e nel nel 2008 nella sua vita arrivò anche un nuovo amore: l’imprenditore Denny Montesi, da cui cui si separò nel 2010. Stesso anno in cui nacque la loro piccola Alyssa. L’unica figlia di Anna, che ha scoperto la «bellezza della maternità da adulta». E oggi dice: «Il sentimento profondo che nutro per mia figlia è al di sopra di tutto».

Qualche anno fa, parlando in un’intervista del capitolo amore, la Falchi ha ammesso: «Le mie scelte sentimentali? Troppe e sbagliate. Ma le persone che sono state accanto mi hanno amato per quello che sono. Finita l’apparenza e l’entusiasmo iniziale sono rimasti per altre cose». Ora al suo fianco c’è Andrea Ruggeri, un «amore da record» che dura da ben dieci anni. Le nozze, però, non sembrano in programma. La neocinquantenne Anna nel suo futuro non le vede, «ma se dovesse succedere» con Andrea si vorrebbe «sposare in Chiesa».

I primi 50 anni di Anna Falchi: tutti gli amori della sua vitaultima modifica: 2022-04-23T11:00:51+02:00da maross8