Charlotte Casiraghi sulla morte del padre: «Ho attraversato emozioni violentissime»

Charlotte Casiraghi sulla morte del padr

Charlotte Casiraghi aveva solo quattro anni quando il padre Stefano morì, appena trentenne, mentre disputava nelle acque del Principato di Monaco il campionato del mondo offshore di motonautica. Era il 3 ottobre 1990. Dopo quel tragico incidente Carolina di Monaco, per sfuggire al dolore di un grande amore prematuramente spezzato, lasciò Monaco e il mare. Prese i suoi bambini – oltre a Charlotte Pierre, all’epoca 6 anni, e Andrea, 3 – e si rifugiò a a Saint-Rémy-de-Provence, un villaggio medioevale dell’interno.

In questi anni la riservatissima Charlotte del padre in pubblico non ha parlato quasi mai. Ma ora, in una rara intervista, ha ammesso di non aver mai dimenticato il dolore incommensurabile che la colpì quando aveva solo quattro anni. Parlando con Les Inrocks la secondogenita di Carolina e Stefano ha ammesso di essere stata «attraversata da emozioni molto violente». Emozioni che fin da bambina l’hanno spinta a farsi mille domande: «Quando sei di fronte a una morte brutale durante l’infanzia, nulla è dato per scontato. Mi chiedevo: “Perché sono in questo corpo? Perché esisto?”». È nato da lì il suo amore per la letteratura e la poesia: «La strada per superare la perdita è stata lunga. I libri mi hanno aiutata». Non a caso una delle grandi passione di Charlotte, da anni, è la filosofia, nella quale dice di aver trovato «la cura» per la sua anima inquieta.

Nel 2019 Charlotte, ospite di Rai3 per presentare il libro Arcipelago delle Passioni scritto a quattro mani con il filosofo Robert Maggiori, aveva reso un altro raro omaggio pubblico al padre: «La perdita condensa tutte le passioni e tutte le emozioni. Mio padre è una presenza costante nella mia vita? Sì, certo. La perdita ci induce ad attingere al nostro coraggio per superare la paura della perdita stessa. Quindi forse è mio padre che mi ha dato questo coraggio. Lui era una persona molto coraggiosa».

Oggi Charlotte, sesta in linea di successione al trono senza essere principessa, ha 35 anni, è sposata con il produttore cinematografico Dimitri Rassam e mamma di due bambini: Raphael (avuto dall’ex Gad Elmaleh) e Balthazar (avuto dall’attuale marito). E ha scelto di vivere la vita che le piace: nel verde di Barbizon, lontano dal Principato, conduce con la sua famiglia un’esistenza riservata e piena di passioni. Come la musica (nel maggio 2021 in occasione della sfilata Chanel Cruise 2022 ha debuttato come cantante) e i cavalli (esperta cavallerizza, si è distinta in diverse competizioni internazionali). Ma papà Stefano, morto quando aveva appena quattro anni, è sempre nel suo cuore.

Charlotte Casiraghi sulla morte del padre: «Ho attraversato emozioni violentissime»ultima modifica: 2022-04-30T11:00:25+02:00da maross8