Alex Zanardi, la moglie Daniela rivela: “Ecco come sta davvero”

alex-zanardi-danierla-manni

Alex Zanardi continua la sua riabilitazione dopo il terribile scontro frontale con un camion dell’estate 2020. La moglie Daniela Manni ora spiega: “Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare”.

È passato ormai un anno da quando l’ex pilota e campione paralimpico fu vittima di un incidente. Era il 19 giugno 2020 e sulla provinciale 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia nel Senese Alex andò a sbattere con la sua handbike contro il camion guidato da Marco Ciacci. Più volte operato solo a settembre uscì dalla terapia intensiva del San Raffaele di Milano, da dove arrivarono continui segni di speranza.

Da allora continua a lottare. Come riporta il Corriere della Sera, la moglie, che non lo lascia mai solo, rivela: “Alex è in condizioni stabili, al momento si trova in una clinica per seguire un programma di riabilitazione guidato da medici, fisioterapisti, neurologi e logopedisti. Tutto questo per facilitare il suo recupero”. Da parte sua, gli fa sempre fa ascoltare le canzoni di Antonello Venditti, stimoli cui il campione risponde.

La situazione non è facile, aggiunge in un’intervista a Bmw: “Il percorso successivo all’incidente non è stato semplice. Ha dovuto subire molti interventi di neurochirurgia e ci sono state diverse battute d’arresto. Adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente con delle attrezzature specifiche”.

Daniela ricorda l’affetto di tanti fan, del mondo dello sport e non solo: “È davvero commovente”. Ma non nasconde che il recupero di Alex non avverrà in tempi rapidi: “Si tratta di un lungo percorso e di un’altra grande sfida. Non posso prevedere quando Alex possa tornare a casa. Vorrei dire a tutte quelle persone che stanno pensando e pregando per Alex che sta combattendo, come ha sempre fatto”.

Alex Zanardi, la moglie Daniela rivela: “Ecco come sta davvero”ultima modifica: 2021-07-03T08:30:47+02:00da maross8