Jo Squillo col niqab al Grande Fratello Vip, ecco perché l’ha fatto

Jo-Squillo-niqab

Jo Squillo è entrata al Grande Fratello Vip sventolando una bandiera arcobaleno in sostegno della comunità LGBT+ e durante la seconda puntata ha indossato un niqab per solidarietà alle sue sorelle afgane costrette ad indossarlo dopo la presa al potere dei talebani.

In sole due puntate Jo Squillo ha portato avanti ben due sue battaglie personali e questo le fa onore, anche se non entrambe le sono riuscite benissimo. Se sulla bandiera arcobaleno ha messo d’accordo tutti, sul niqab no perché poco prima di toglierselo ha esclamato “ma come fanno a vivere così“, salvo poi riprendersi sul finale: “nel massimo rispetto di chi indossa un burqa, ma questo è un segnale che dobbiamo dare fortissimo! Dobbiamo far dei passi da gigante, non basta solo parlarne, dobbiamo creare delle azioni di libertà, noi donne occidentali siamo fortunatissime!“.

Ovviamente il “burqa” citato è un “niqab” (il burqa copre anche gli occhi, al contrario del niqab che li lascia scoperti).

“Anche in un momento così di gioia e di leggerezza, è chiaro che noi donne, e anche gli uomini, non possiamo dimenticare e creare degli atti di solidarietà per le sorelle di Kabul”.

Anche Alfonso Signorini l’ha inizialmente applaudita (“Brava Jo, anche se siamo al Grande Fratello si può parlare di libertà delle donne. Grande solidarietà, per quel poco che possiamo fare, noi ci siamo e combattiamo al loro fianco!“), salvo poi fare uno scivolone sul finale: “Però adesso Jo, puoi anche togliertelo eh. Mica posso vederti tutta la puntata così, mi fai una certa impressione“.

Jo Squillo col niqab, lo aveva annunciato prima di entrare al Grande Fratello Vip
Fra le pagine de Il Fatto Quotidiano, Jo Squillo aveva così dichiarato: “Basta con questi cliché sui reality: essere artista significa provare a realizzare degli atti di riflessione anche in un contesto diverso da noi. Vorrei entrare al Grande Fratello indossando un burqa, simbolo di oppressione delle donne. La mia non sarebbe una provocazione ma un gesto forte per esprimere solidarietà alle donne di Kabul e alle nostre sorelle afghane. Oltre che un atto di libertà per rivendicare la libertà di tutte noi”.

Jo Squillo col niqab al Grande Fratello Vip, ecco perché l’ha fattoultima modifica: 2021-09-21T15:10:38+02:00da maross8