Sanremo 2022, Amadeus cambia il regolamento: ecco tutte le novità

Sanremo 2022

Saranno 24 gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2022, quello dell’atteso ‘ritorno alla normalità’ dopo la complicata edizione senza pubblico del 2021, ancora in pandemia. Le novità più importanti riguardano l’assenza della categoria ‘Nuove Proposte’, il meccanismo di votazione e la serata delle cover, che quest’anno prevede la possibilità di portare sul palco dell’Ariston anche un brano straniero, con il solo limite che le canzoni scelte dovranno essere degli anni ’60-’70-’80.

Il regolamento prevede tre giurie autonome per i giornalisti accreditati nelle prime due serate (carta stampata, Radio e Tv, Web) e il debutto della giuria ‘Demoscopica 1000’, oltre alla conferma del Televoto. Sul palco dell’Ariston saliranno i 22 artisti scelti da Amadeus, al suo terzo Festival da direttore artistico, e i 2 che saranno vincitori di Sanremo Giovani, il concorso la cui finale sarà trasmessa in diretta su Rai1, sempre da Sanremo ma dal Teatro del Casinò, il 15 dicembre.

Anche per i giovani ci sarà una novità: i 2 vincitori infatti ‘salteranno’ direttamente nella categoria Big al Festival. Non solo: tra i finalisti di Sanremo Giovani, 4 arriveranno da Area Sanremo, il concorso ‘parallelo’ le cui iscrizioni stanno per chiudersi e che vede a oggi già 330 adesioni. Al Festival, da martedì 1 febbraio in diretta su Rai1, RaiPlay e Radio2, per tutti e 24 i concorrenti sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5, con la proclamazione del vincitore.

Torna, inoltre, la serata speciale delle cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno – da soli o con un ospite concordato con Rai e con la direzione artistica – un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni ’60, ’70 o ’80.

Per quanto riguarda le votazioni, durante le prime due serate è previsto che la giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la giuria della sala stampa, tv, radio e web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla Giuria ‘Demoscopica 1000’, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app dedicata. Nella serata finale, le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica.

Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della giuria della stampa, tv, radio e web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della sala stampa, tv, radio e web 33%; Demoscopica 1000 33%. La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice.

Sanremo 2022, Amadeus cambia il regolamento: ecco tutte le novitàultima modifica: 2021-10-28T10:30:25+02:00da maross8