Camilla Parker Bowles e l’osteoporosi: «Un’amica ha rotto una costola a mia madre abbracciandola»

Camilla Parker Bowles

In occasione della giornata mondiale della malattia, la duchessa di Cornovaglia ha raccontato come la patologia abbia influito sulla vita della sua famiglia e cosa significhi avere le ossa fragili.

Dal 2001 Camilla Parker Bowles presiede la Royal Osteoporosis Society (ROS) e in occasione della Giornata Mondiale dell’osteoporosi, che si è celebrata lo scorso 20 ottobre, la 74enne duchessa di Cornovaglia ha voluto ricordare il tremendo impatto che la malattia ha avuto sulla sua famiglia. Sia la nonna materna, Sonia Keppel, sia la madre, Rosalind Stand, hanno infatti sofferto di osteoporosi e assistere al deteriorarsi della loro salute, senza poter fare nulla al riguardo, è stato un dolore così grande per la moglie del principe Carlo, da spingerla a mostrare ai nipoti le foto delle due donne prima e dopo l’insorgere della patologia (la nonna è morta nel 1986, all’età di 86 anni e la madre nel 1994, a 72) per far capire loro cosa significhi avere le ossa fragili.

«Mia madre penso si sia fatta vedere da chiunque e tutti le dicevano la stessa cosa “mi dispiace, lei è vecchia” – ha raccontato Camilla a Gloria Hunniford per la trasmissione “Morning Live” della BBC -. L’abbiamo vista rimpicciolirsi davanti ai nostri occhi e per il resto della famiglia è stato terribile, perché non sapevamo nulla della malattia. A un certo punto abbiamo anche pensato “sta facendo un gran chiasso per tutto questo?”. Ogni tanto, quando la toccavi o si muoveva, urlava letteralmente dal dolore e mi ricordo che un giorno una sua amica è andata ad abbracciarla e le ha rotto una costola. È stato bruttissimo».

In un altro momento dell’intervista video la duchessa si è poi detta preoccupata della scarsa conoscenza dell’osteoporosi nei giovani, ribadendo l’importanza della prevenzione. «L’osteoporosi si può prevenire, ma non curare – ha concluso Camilla – . Ecco perché ai miei nipoti faccio vedere le foto di mia madre, prima e dopo la malattia, e dico loro “guardate cosa vi accadrà, se non vi preoccupate di evitarlo”. Vorrei che i giovani fossero più informati e consapevoli della patologia, ma quando sei adolescente pensi di essere immortale».

Camilla Parker Bowles e l’osteoporosi: «Un’amica ha rotto una costola a mia madre abbracciandola»ultima modifica: 2021-10-26T13:30:35+02:00da maross8