Harry e Meghan Markle, la royal family «ignora la piccola Lilibet Diana»

Harry e Meghan Markle

Lilibet Diana è nata ormai da sei settimana ma sul sito Web della famiglia reale il suo nome, nell’elenco ufficiale dei Windsor, ancora non compare. Uno sgarbo che scatenerà una «nuova tempesta di fuoco» all’interno della famiglia reale (come sostengono alcuni) o solo un «problema tecnico»?

Sono passate ormai sei settimane dalla nascita di Lilibet “Lili” Diana, venuta alla luce il 4 giugno al Santa Barbara Cottage Hospital in California, ma la secondogenita di Harry e Meghan Markle ancora non compare nell’elenco ufficiale dei Windsor sul sito web della famiglia reale. Visti i burrascosi rapporti tra la coppia ribelle e il resto della royal family, si potrebbe pensare che in questa «svista» non ci sia nulla di casuale. Che cioè Buckhingam Palace abbia deliberatamente scelto di ignorare  la piccola, ottava nella linea di successione al trono.

È quanto sostiene l’esperta reale Daniela Elser che, nella sua rubrica sul New Zealand Herald, ha sottolineato come l’assenza di Lilibet Diana dall’elenco dei Windsor potrebbe causare una «nuova tempesta di fuoco» all’interno della famiglia reale britannica. Il fatto che Buckingham Palace, dopo sei settimane, ancora non abbia incluso Lili nel sito della casa reale assegnandole l’ottavo posto nella linea di successione al trono che le spetta, di sicuro «addolora e indispone i Sussex», ha scritto Daniela Elser ricordando come in passato lo stesso elenco reale sia stato aggiornato molto più rapidamente, ad esempio quando è nato il principe George, il figlio maggiore di William e Kate Middleton, ma anche quando è venuto alla luce primogenito dei duchi del Sussex, ovvero il fratello maggiore di Lilibet, Archie.

Finora Harry e Meghan non hanno commentato la «svista». Ma, come rimarca Elser, «in un clima a dir poco incandescente, basta una scintilla per mandare di nuovo in fiamme la polveriera delle relazioni tra i Sussex e la famiglia reale».

C’è però un aspetto tecnico che potrebbe spiegare l’assenza del nome di Lili nel sito ufficiale della Royal Family: gli eredi reali accedono alla lista di successione solo dopo essere stati battezzati con rito anglicano (se vengono battezzati secondo il rito romano cattolico, il loro diritto a salire sul trono decade).

Pochi giorni fa il Daily Mail ha fatto sapere che Harry e Meghan, nonostante le critiche e le (pesanti) accuse contro la famiglia reale, avrebbero intenzione di far battezzare Lilibet Diana nel castello di Windsor, davanti alla regina Elisabetta. La cerimonia, naturalmente con rito anglicano, dovrebbe andare in scena «a settembre, se le circostanze lo permetteranno». Per entrare ufficialmente a far parte della famiglia reale la piccola Lili a quanto pare dovrà aspettare ancora un po’. L’elenco sul sito di Buckingham Palace, con tutta probabilità, verrà aggiornato dopo il battesimo.

Harry e Meghan Markle, la royal family «ignora la piccola Lilibet Diana»ultima modifica: 2021-07-20T11:30:32+02:00da maross8