Bill Cosby, ancora guai per il Dottor Robinson. I PM: “Rivedere il caso”

bill_cosby

I pubblici ministeri della contea di Montgomery, in Pennsylvania, stanno facendo appello alla Corte Suprema degli Stati Uniti per rivedere una decisione dell’alta corte statale che ha permesso al comico e attore Bill Cosby di ottenere la libertà quando non erano passati neanche 3 anni dal momento in cui era stato condannato per una presunta aggressione sessuale nei confronti di una donna, Andrea Constand, avvenuta nel 2004.

La condanna per aggressione sessuale emessa nell’aprile 2018 è stata annullata lo scorso giugno, dopo che la Corte Suprema della Pennsylvania ha stabilito che i diritti processuali dell’attore erano stati violati. Nel suo appello alla Corte Suprema dello stato, Cosby ha sostenuto che una dichiarazione fatta in un comunicato dall’allora procuratore distrettuale Bruce L. Castor Jr. nel 2005 sosteneva che l’attore non avrebbe affrontato accuse penali derivanti dalle accuse della Constand, secondo la quale Cosby l’avrebbe drogata e aggredita sessualmente a casa sua .

In un comunicato stampa lunedì 29 novembre, il procuratore distrettuale della contea di Montgomery Kevin R. Steele ha affermato che la decisione della Corte suprema della Pennsylvania potrebbe creare un precedente secondo cui “le dichiarazioni dei pubblici ministeri nei comunicati stampa sembrino creare l’immunità. Questa decisione così com’è avrà conseguenze negative di vasta portata al di là della contea di Montgomery e della Pennsylvania”, ha affermato Steele. “La Corte Suprema degli Stati Uniti può correggere ciò che crediamo sia un grave torto”.

In una dichiarazione inviata a NPR, il portavoce di Cosby Andrew V. Wyatt ha sostenuto che il procuratore distrettuale della contea di Montgomery sta chiedendo alla più alta corte della nazione di “buttare la Costituzione alle ortiche, come ha fatto, per soddisfare i seguaci del movimento #metoo. Questo è un patetico tentativo disperato che non prevarrà”, ha scritto, aggiungendo che “la fissazione di Steele con Cosby è a dir poco preoccupante”.

Grande scalpore hanno suscitato anche in Italia, Paese nel quale Cosby è molto famoso, le accuse e le condanne per molestie sessuali rivolte nei confronti del comico che si è creato negli anni precedenti un’immagine di buon padre di famiglia, soprattutto in virtù del suo celeberrimo telefilm “I Robinson” in cui interpretava il dottor Heathcliff Robinson, padre di ben 5 figli e sempre alle prese con i quotidiani contrasti e i problemi portati dai figli adolescenti.

Bill Cosby, ancora guai per il Dottor Robinson. I PM: “Rivedere il caso”ultima modifica: 2021-11-30T17:00:57+01:00da maross8